COMMERCIOPRIMO PIANO

Lavori in piazza, sconto Tari per i commercianti

L’assessore alle attività produttive Massimo Bellei replica alla minoranza: “la loro mozione chiedeva cose già previste dal regolamento. Sono stupito che non lo sapessero”.

“D’accordo che la politica è un’attività spesso ingrata, specie se si è all’opposizione, ma ci dovrebbe essere un limite a tutto. Se proponi una mozione che prevede iniziative già approvate dal Consiglio comunale, dovresti scusarti per aver fatto perdere tempo e risorse ai tuoi colleghi e ai cittadini che dici di voler tutelare. A Sant’Ilario, invece, abbiamo una minoranza che corre a scrivere ai giornali lamentandosi dell’amministrazione. Ce ne faremo una ragione e, nel frattempo, continuiamo ad amministrare nell’interesse dei concittadini”.

L’assessore al commercio Massimo Bellei

Così l’assessore alle attività produttive Massimo Bellei replica alle dichiarazioni della minoranza che accusavano l’amministrazione di non aver votato una loro mozione volta a favorire i commercianti di piazza IV Novembre durante i lavori del cantiere. La minoranza chiedeva di venire incontro ai commercianti della piazza abbassando la quota variabile della Tari per la durata dei lavori. Una richiesta superata dal Regolamento Comunale che già prevede questa misura.
Al capitolo 9 il regolamento Tari infatti recita: per gli esercizi commerciali, artigianali e per le attività assimilabili, è prevista la riduzione al 50% del tributo, sia per la quota fissa che per la quota variabile se situati in zone con limitazioni al traffico o con viabilità a senso unico o alternato, ovvero in piazze ed aree pedonali ove si riscontrino limitazioni alla fruibilità degli spazi pubblici, a causa dello svolgimento di lavori per la realizzazione di opere pubbliche che si protraggono per oltre sei mesi.
“I colleghi dell’opposizione – continua Bellei – avrebbero dovuto sapere che il regolamento, passato diverse volte al vaglio del Consiglio comunale, e quindi alla loro attenzione, non solo tutelava già i commercianti ma andava anche oltre le richieste della loro mozione. In secondo luogo, una volta preso atto della cosa avrebbero potuto ritirare la mozione, che era già superata dal regolamento attuale; viene il dubbio che l’obiettivo non sia altro che la ricerca del titolone sui quotidiani. In ogni caso – conclude Bellei – mi sento di tranquillizzare i commercianti: l’amministrazione di Sant’Ilario continuerà nella sua azione quotidiana di confronto e di dialogo con tutti i soggetti che animano il cuore della nostra comunità. Invito tutti, anche la nostra opposizione, a godersi le tantissime iniziative che animeranno il nostro centro storico, rinnovato grazie agli sforzi e all’azione dell’amministrazione, nelle prossime settimane. Chi ha Sant’Ilario nel cuore non potrà che essere felice”.

Mostra di più

Articoli Correlati