La Polizia Locale va dal cittadino
Ogni giovedì a Calerno al mercato settimanale una pattuglia a disposizione per segnalazioni, ogni sabato a Sant’Ilario nella sede del Comune. L’assessore alla sicurezza Ferri: “Un gesto importante a livello simbolico e pratico”.
Era stato promesso all’ultimo incontro pubblico, e dall’altro ieri ha puntualmente preso il via il servizio per i cittadini: ogni giovedì, nell’area dove si svolge il mercato di Calerno, dalle ore 11 alle ore 12 una pattuglia della Polizia Locale sarà a disposizione dei cittadini per raccogliere segnalazioni, richieste o qualsiasi altro tipo di comunicazione. La stessa cosa avverrà a Sant’Ilario, ogni sabato dalle ore 11 alle ore 12 nella sede del Comune. “L’avevamo annunciato qualche settimana fa nell’incontro con i cittadini al Mavarta – ha dichiarato il Comandante della Polizia Locale Davide Grazioli – nell’ambito della presentazione della riorganizzazione ed efficientamento della Polizia Locale sul territorio. E da oggi il servizio è puntualmente attivo. Abbiamo pensato di andare incontro al cittadino – ha spiegato Grazioli – considerando che Calerno è decentrata e non tutti hanno i mezzi o la possibilità di recarsi presso i nostri uffici. Mettere una pattuglia al mercato, per un’ora, ogni giovedì dalle 11 alle 12 ci è sembrato un mezzo efficace per offrire un servizio utile. La stessa cosa abbiamo deciso di farla a Sant’Ilario, ogni sabato dalle ore 11 alle ore 12 nella sede del Comune. Il risultato della prima giornata è stato molto positivo, – ha concluso Grazioli – con i cittadini che sono stati anche incuriositi dalla presenza della pattuglia e hanno reagito positivamente all’iniziativa”.
“Il significato simbolico dell’iniziativa è importante – ha commentato l’assessore alla sicurezza Fabrizio Ferri – così come è importante anche a livello pratico il servizio offerto per i cittadini di Calerno e Sant’Ilario che potranno comunicare direttamente con la Polizia Locale ogni settimana. Come preannunciato, la Polizia Locale va incontro ai cittadini, a testimoniare un servizio preciso, puntuale e capillare, che va incontro alle esigenze della comunità”.
Una presenza territoriale importante, soprattutto se si considera che, ad esempio, i due malviventi che hanno eseguito la rapina alla farmacia di Calerno qualche giorno fa sono stati catturati dall’Arma anche grazie all’intervento tempestivo della Polizia Locale.