PRIMO PIANO

Don Emilio Landini ci ha lasciato

Il sacerdote santilariese è scomparso a 90 anni. Un uomo di grande rigore morale votato al dialogo, all'ascolto e alla comprensione degli altri.

Monsignor Emilio Landini

 

(di Guido Roncada)

Monsignor Emilio Landini è tornato nella casa del Padre. Ci ha lasciato alla bella età di 90 anni Don Landini, sacerdote santilrariese che ha trascorso la maggior parte della sua vita fra le mura del Seminario Vescovile. A lungo responsabile dell’Ufficio Stampa della Diocesi aveva ricoperto vari incarichi tra cui quello di docente di teologia morale, rettore del Seminario, consulente dei Medici Cattolici e vicario episcopale per la cultura.
Nel 2017, anno di trasferimento del Seminario, su invito di mons. Ruffini e del nostro parroco don Borciani, con grande soddisfazione e riconoscenza, era tornato nella sua Sant’Ilario, mettendosi al servizio della sua Parrocchia d’origine. Pur nella severità delle sue convinzioni morali era un sacerdote dal sorriso contagioso, salutava, avvicinava e soprattutto ascoltava non facendo mai mancare una sua considerazione arguta e personale espressa, se sollecitato, anche nei confronti della sua Chiesa che ha servito e amato per tutta la vita. Lo ricordiamo nelle prime feste di San Rocco organizzate da don Franco negli anni ’90, come faceva fatica a star seduto a tavola perchè era nei suoi paraggi e conoscendo molti parecipanti, li voleva salutare da vicino e voleva ricordare con loro vecchi episodi e vecchi personaggi della borgata. Pur avendo trascorso una vita intera altrove, amava tornare nella sua Sant’Ilario dove era nato e dove era maturata la sua vocazione sacerdotale. Buon viaggio caro Emilio.

Mostra di più

Articoli Correlati