AMBIENTEPRIMO PIANO

A lezione di ambiente, il futuro passa dalla scuola

Il futuro del pianeta passa anche dai banchi di scuola, attraverso momenti di sensibilizzazione e coinvolgimento delle giovani generazioni.

Sono tante le iniziative messe in campo dall’amministrazione santilariese per l’educazione ambientale: con la certezza che il futuro del pianeta passa anche dai banchi di scuola. La settimana che si concluderà il 5 giugno, giornata mondiale dell’ambiente, vede il Comune di Sant’Ilario mobilitato con molti momenti di sensibilizzazione ambientale organizzati soprattutto per le nuove generazioni.

Il primo appuntamento si è tenuto lunedì 29 maggio quando, nella cornice della sala del consiglio comunale, l’assessore all’ambiente Fabrizio Ferri e la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Sant’Ilario d’Enza, Raffaella Savino, hanno incontrato gli alunni e le insegnanti della classe 3A della Scuola Primaria “Calvino” di Calerno.

Al centro della discussione, temi importanti come la gestione dei rifiuti e la raccolta differenziata che gli alunni hanno studiato nel corso dell’anno scolastico. Tante sono state le domande su questi temi e altrettante le curiosità che hanno fornito l’occasione per approfondire argomenti tecnici, fra i quali la quantità complessiva della raccolta e quella differenziata, il controllo sul conferimento dei rifiuti negli appositi contenitori e i costi sostenuti. Non sono mancati temi legati al senso civico della cittadinanza e l’idea di organizzazare iniziative per pulire, con la possibilità di premiare i cittadini più virtuosi. Durante l’incontro l’assessore Ferri e la dirigente Savino hanno apprezzato il livello di preparazione della scolaresca ed hanno invitato studenti e insegnanti a proseguire questi studi facendosi portatori di messaggi di cura ambientale nei confronti della collettività.

Al termine dell’incontro c’è stato un momento musicale, gli alunni si sono esibiti in una canzone rap composta per l’occasione nella quale si sottolinea la necessità di impegnarsi per proteggere la natura. Infine, dopo una visita agli uffici del Comune, la scolaresca ha concluso la giornata recandosi all’isola ecologica di via Allende per vedere di persona come i rifiuti vengono separati dagli operatori una volta conferiti per lo smaltimento.

“Iniziative come questa – ha dichiarato l’assessore Ferri – sono fondamentali per dare educazione e sensibilità alle nuove generazioni su temi che sono letteralmente fondamentali per il loro futuro. L’amministrazione di cui faccio parte non farà mai mancare tutto il proprio impegno a sostegno di momenti educativi come questo”.

Nei prossimi giorni ci saranno altri appuntamenti di diversa natura organizzati dal Comune in collaborazioni con alcune associazioni del territorio. Sabato 3 giugno alle 18 nell’Area Pioppini lungo l’Enza, i volontari del Rifugio Matildico (Centro Recupero Animali Selvatici) di San Polo rimetteranno in libertà ricci e rapaci. È la prima volta che nel Comune di Sant’Ilario si svolge una simile iniziativa. L’iniziativa è nata dalla proposta arrivata dal calernese Diego Barbacini, appassionato dell’osservazione di flora e fauna, che da tempo collabora con il Rifugio Matildico. La giornata fornirà l’occasione per osservare da vicino questi animali e conoscere qualcosa di più su di loro.

Il 5 giugno “Giornata mondiale dell’ambiente”, nell’ambito di “Andar per borghi” iniziativa organizzata dai Comuni dell’Unione Val d’Enza, si potrà partecipare ad una passeggiata in notturna con ritrovo alle 20.30 al Parco San Rocco in via Montello. Insieme al Gruppo Storico Archeologico Val d’Enza si andrà fino al Chiavicone passando per l’Enza dove si potranno osservare alcuni luoghi di interesse storico/naturalistico.

Mostra di più

Articoli Correlati