CULTURAPRIMO PIANO

Grande interesse per la mostra di Zoppi al Mavarta

Ultimi giorni per l'esposizione "Lassù dove volano i sogni" dedicata all’artista naif. Chiusura domenica 21 maggio in occasione della Fiera di Primavera

L’artista Giuliano Zoppi (1955 – 2020)

Si avvia alla conclusione la mostra “Lassù dove volano i sogni” di Giuliano Zoppi promossa dal Comune di Sant’Ilario d’Enza al Centro Culturale Mavarta. I quadri di Zoppi hanno attirato tante persone impressionate dall’estro surrealista, dal gusto per il particolare, dall’umanità di questo maestro dell’Arte Naif le cui opere sono presenti in diversi musei e istituzioni italiane ed estere. Appassionati ed esperti, ma anche semplici, e magari casuali, visitatori di ogni età sono rimasti colpiti da un’arte allo stesso tempo sofisticata e diretta, visionaria e narrativa, ironica e commovente. Numerosi coloro che sono intervenuti all’inaugurazione del 6 maggio in cui, dopo i saluti del Sindaco Carlo Perucchetti, il critico Marco Cagnolati ha illustrato la figura dell’artista originario di Alseno, nel piacentino, dove era nato nel 1955, e che ha vissuto la sua vita tra Parma e a Mandlieu La Napoule in Francia.

Il giorno dell’inaugurazione della mostra.

La mostra è stata visitata anche dalle classi Terze delle Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo di S.Ilario che hanno potuto prima svolgere un’attività in classe e poi effettuare esperienze narrative, visive e tattili al Centro Mavarta insieme ad Andrea Zoppi che tiene viva con incessante dedizione la memoria del padre prematuramente scomparso nel 2020, del suo messaggio, della sua arte.

Particolarmente toccante la visita di Mauro e Laura, una coppia venuta appositamente, da Bergamo: avevano conosciuto il Maestro a Varenna sul lago di Como dove per quarant’anni ha esposto al Premio Internazionale Arte Naif “Pierantonio Cavalli”.

Le giornate di sabato 20 (ore 9-12) e domenica 21 maggio (ore 10-12 e 15-18), in concomitanza con la Fiera di Primavera di S.Ilario, saranno le ultime occasioni per conoscere a S.Ilario la preziosa figura di Giuliano Zoppi: un’esperienza da non perdere.

Giuliano Zoppi: “Lassù dove volano i sogni”

Centro Culturale Mavarta, dal 6 al 21 maggio 2023

Ingresso libero – Info: www.mavarta.it – 0522671858

Mostra di più

Articoli Correlati