I Giovani Democratici dell’Emilia Romagna a congresso a Sant’Ilario
Appuntamento al Parco San Rocco domenica 14 maggio per il quinto Congresso regionale dei Democratici under 30. Alla Festa PD di Luglio a Sant'Ilario i giovani democratici gestiranno e vivacizzeranno lo spazio dell'Arena.
Sarà la Federazione di Reggio Emilia, ed in particolare il Circolo PD di S.Ilario, ad ospitare domenica 14 maggio il V Congresso regionale dei Giovani Democratici, organizzazione giovanile del Partito Democratico che conta oltre un migliaio di giovani attiviste e attivisti sotto i trent’anni in tutta la nostra Regione. L’evento, che vedrà la presenza dei delegati e ospiti in arrivo da tutta la Regione e non solo, è in programma presso il Parco San Rocco di Sant’Ilario, dalla mattina al pomeriggio della giornata. Nello specifico il Congresso regionale, che è stato preceduto dalle assemblee territoriali, rieleggerà le cariche politiche dell’organizzazione giovanile del PD, oltre a votare la mozione congressuale: sono 94 i delegati eletti dai congressi territoriali che si riuniranno nella cornice del Parco San Rocco.
Tra le tante persone invitate a partecipare compaiono la Segretaria nazionale del Partito Democratico Elly Schlein e il presidente dell’Assemblea Nazionale nonché Presidente della nostra Regione, Stefano Bonaccini, oltre ad altri esponenti come Caterina Cerroni (Segretaria nazionale dei Giovani Democratici), Brando Benifei (capo delegazione del PD al Parlamento Europeo) e Paolo Romano, neo-consigliere GD in Lombardia con record di preferenze.
Il nostro territorio sarà invece rappresentato dal Segretario Provinciale del PD Massimo Gazza, dalla deputata PD Ilenia Malavasi, da Marwa Mahmoud, presente nella neonata segreteria nazionale e dalla stessa Segretaria del Circolo PD di Sant’Ilario Cecilia Bosio, che ospita l’evento politico. Sarà un momento che vedrà una grande ripartenza non solo di attività ma anche di elaborazione, strutturazione e fermento politico per tutti quei territori e persone che da tempo portano avanti le idee di un’organizzazione giovanile che vuole dare protagonismo alle nuove generazioni.
Il segretario dei GD della città di Reggio Nicolò Medici esprime la sua soddisfazione: “a nome del circolo dei Giovani Democratici di Reggio Emilia, voglio ringraziare il circolo PD di Sant’Ilario non solo per averci dato la possibilità di organizzare il nostro Congresso regionale, ma anche per poter partecipare alla Festa Democratica locale a Luglio; siamo felici di poter contribuire a questa festa molto importante per il territorio della Val d’Enza, cercheremo di arricchirla con eventi per i giovani e dibattiti stimolanti, musica e divertimento, insieme ai tanti ragazzi e ragazze di questa zona”. Continua Nicolò Medici: “ci troverete all’arena del Parco San Rocco dal 14 al 23 Luglio, dove potrete divertirvi con noi non solo durante i molti eventi, ma anche unendovi a noi nelle attività di servizio al nuovo spazio bar dell’Arena, contattandoci già da queste settimane sulle nostre pagine Facebook e Instagram”. Molto soddisfatta per questa novità anche la Segretaria del circolo di S.Ilario Cecilia Bosio, che ha cercato e fortemente voluto questa collaborazione con i Giovani Democratici reggiani: “vogliamo riempire i nostri spazi aperti di idee e di giovani, di vivacità, di momenti di confronto e spettacoli, oltre alla ricca offerta gastronomica; quest’anno lo vogliamo fare in modo coraggioso e innovativo, l’Arena della Festa del Parco San Rocco ospiterà infatti la Festa Provinciale dei Giovani Democratici, un luogo dove ragazze e ragazzi di tutta la provincia gestiranno in autonomia il nuovo spazio bar, il programma musicale e politico, con la forza vitale delle nuove generazioni. Alle Feste PD di Calerno e S.Ilario, rispettivamente in giugno e luglio, i nostri parchi diventeranno le piazze del paese dove un’intera comunità potrà incontrare amici, conoscenti, vicini di casa, riattivando quei legami di comunità così fortemente messi alla prova in questi ultimi anni“.