Allegro con Spirito: Duo Braga/Baggio in concerto tra Beethoven e Brahms
Sabato 25 marzo ensemble e programma prestigiosi per l’ultimo appuntamento della rassegna concertistica del Corpo Filarmonico.
Ottima musica, raffinati interpreti, nuove generazioni: la rassegna “Allegro con Spirito”, giunta alla diciassettesima edizione, offre da sempre momenti preziosi nell’atmosfera accogliente del Centro Culturale Mavarta. Una manifestazione, promossa dal Corpo Filarmonico di S.Ilario con il sostegno dell’Amministrazione Comunale. Sabato 25 marzo alle ore 21 ultimo appuntamento per l’edizione 2023 con il Duo formato da Luca Braga (violino) e Massimiliano Baggio (pianoforte): il primo è docente di musica da camera al Conservatorio di Milano e, al di là dell’ambito classico, ha suonato con Ray Charles, Stevie Wonder, Elio e le Storie Tese; il secondo, anch’esso insegnante nel capoluogo meneghino, dagli anni Settanta svolge un’intensa attività, anche in orchestra, con registrazioni discografiche, radiofoniche, televisive.
Il Duo, formatosi nel 2016, ha ricevuto numerosi inviti che lo hanno portato ad esibirsi in Italia e all’estero, ed in particolare in diverse Università degli Stati Uniti (fra cui Montclair University, Rugters University, Kansas University) nonché in Russia. Tra i loro prossimi impegni un tour che comprenderà concerti e Masterclass nelle università del Minnesota e North Dakota.
La sonata di Beethoven (dedicata a Kreutzer) e l’opera 100 di Brahms in programma nella serata del Mavarta rappresentano vette assolute per i musicisti che aspirano ad interpretarle (punti d’arrivo per una vita dedicata alla musica) e per gli ascoltatori che entrano in due mondi straordinari, diversi e complementari. Beethoven ha pensato la sonata in chiave sinfonica, dove violino e pianoforte – con ruolo paritetico – espongono in modo drammatico azioni, momenti contemplativi e ritmi virtuosistici. La sonata di Brahms – scritta nella riposante natura Svizzera – trova ispirazione nella vocalità e nel dialogo amabile e sereno tra i due strumenti che si fondono in un tutto affascinante e indimenticabile.
Ingresso a offerta libera. Info: Centro Culturale Mavarta, via Piave 2 Sant’Ilario d’Enza (RE) – www.mavarta.it