“Sono dov’è il mio corpo”, S.Ilario ricorda Pietro Iotti
Evento in programma Venerdì 27 gennaio al centro Mavarta in occasione del Giorno della Memoria 2023
A Sant’Ilario d’Enza Venerdì 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria 2023, Rossella Guberti e Walter Gelosini dialogano con Tullio Masoni, curatore del libro di memorie di Pietro Iotti “Sono dov’è il mio corpo – Memorie di un ex deportato a Mauthausen”, pubblicato dalla casa editrice Giuntina nel 1995.
Si tratta di una preziosa occasione di approfondimento, confronto e riflessione per ricordare un grande testimone della deportazione e della Resistenza, Pietro Iotti, partigiano, antifascista, figura amatissima ed importantissima a Sant’Ilario e in tutta la provincia di Reggio.
Piero Iotti, nato a Sant’Ilario d’Enza il 25 aprile 1926, scomparso nel 2016, è stato arrestato dalla S.D. tedesca il 15 novembre 1944, deportato nel lager di Bolzano e successivamente a Mauthausen, dove è giunto all’inizio del 1945 assieme ad altri giovani patrioti santilariesi. Liberato dalle truppe americane il 5 maggio del 1945, è tornato a casa, con Arnaldo Bocconi, il 24 giugno, in condizioni di estrema debilitazione. Ripresa la vita normale, dopo una lunga convalescenza, si è dedicato all’impegno politico, per poi ricoprire incarichi fra cui quello di Assessore Comunale a Reggio Emilia e di Sindaco a Sant’Ilario d’Enza.
L’evento, promosso da Orizzonti Associazione Culturale e dal Comune di Sant’Ilario d’Enza in collaborazione con ANPI di Sant’Ilario d’Enza, si terrà al Centro Culturale Mavarta Venerdì 27 Gennaio, alle ore 20.45. Ingresso libero.