PRIMO PIANOSPORT

Virtus Calerno e Comune, avanti insieme

Il Calerno Calcio ha aperto un conto su cui fare donazioni per far fronte all'emergenza causata dal violento temporale. L’assessore allo sport Bellei: “l’Amministrazione si è subito attivata per fare la stima dei danni e stanziare il budget per ripararli in tempo per l’inizio della prossima stagione".

Circa una settimana fa un temporale improvviso con fortissime raffiche di vento ha attraversato la frazione di Calerno, causando vari danni, senza fortunatamente arrecarne alcuno alle persone. Si è molto parlato e scritto di un episodio particolare: i danni arrecati agli impianti sportivi di calcio di proprietà del Comune di Sant’Ilario e gestiti dalla società Virtus Calerno. A distanza di alcuni giorni si può fare un resoconto dell’accaduto e di ciò che si sta facendo per ripristinare gli impianti.

Massimo Bellei, assessore comunale allo sport

Afferma Massimo Bellei, assessore allo sport: “le prime dichiarazioni a caldo su televisione e giornali avevano riportato disperazione e forte preoccupazione rispetto alla possibilità di una ripresa delle attività. La sera stessa, dopo pochi minuti, mi sono recato sul posto, e insieme ai dirigenti e volontari presenti e in contatto con i tecnici del Comune sono state predisposte tutte le verifiche e le contromisure; inoltre nelle ore immediatamente successive il Sindaco Carlo Perucchetti e la vicesindaca Anna Giangrandi hanno visitato gli impianti. Senza dubbio i danni ci sono, in particolare alle recinzioni, all’impianto di illuminazione e al piccolo fabbricato che ospita gli uffici del Calerno Calcio, nonché alle varie attrezzature presenti all’interno, ma la Virtus non è sola, e lavora “abbracciata” all’Amministrazione”. Fortunatamente il tutto è avvenuto ad attività ferme per la pausa estiva, quindi ci sarà il tempo per sistemare a dovere. Cosa rimane di positivo? La conferma di una forte collaborazione tra Istituzioni e società del territorio, e una forte mobilitazione generale che la passione della società Virtus Calerno ha avviato con l’istituzione di un conto corrente dedicato su cui poter effettuare donazioni per far fronte all’emergenza (sui canali social della Virtus Calerno sono reperibili tutte le informazioni e il codice IBAN, che trovate anche in calce a questo articolo). Anche se Il Comune sta facendo la sua parte e farà fronte a tutti i danni di propria pertinenza, in tanti hanno aderito e stanno aderendo (c’è da riparare o sostituire l’ufficio della Sede e il locale ristoro, ricomprare computer e attrezzature varie). In particolare, Reggiana Calcio ha voluto far sentire il suo appoggio con un significativo contributo. Questa mattina il Sindaco di S.Ilario Carlo Perucchetti ha telefonato al vice presidente della Reggiana Calcio, Giuseppe Fico, per ringraziarlo personalmente per la donazione effettuata al Calerno.

“Tutto Questo avviene in continuità – ribadisce Bellei – con il rapporto di stretta collaborazione tra Comune, Virtus Calerno e Reggiana, finalizzato a portare iniziative di formazione ai giovani al di là della mera attività sportiva ed agonistica. Abbiamo obiettivi comuni su questo come su tutti gli impianti, perché attraverso il loro utilizzo passa una buona parte dell’azione educativa della fascia giovane di una comunità. Avanti, insieme.”

Pubblichiamo il codice IBAN del conto attivato dalla Virtus Calerno, per chi volesse fare donazioni: Iban IT96A0303266501010000770221, conto intestato a ASD VIRTUS CALERNO, causale: EMERGENZA CALERNO.

Mostra di più

Articoli Correlati