PRIMO PIANOSPETTACOLI

Quando la scena è giovane

La stagione del Piccolo Teatro si chiude con “Intimità” di Amour Vacui (4 marzo ore 21) e il recupero di “Sempre Domenica” con Controcanto collettivo (18 marzo).

Due spettacoli che affrontano tematiche contemporanee con brio e ironia. La stagione serale del Piccolo Teatro in Piazza, promossa da Teatro l’Attesa con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, si chiude con due delle più significative giovani compagnie del panorama nazionale.

Venerdì 4 marzo alle ore 21 è la volta di “Intimità” (nella foto principale una scena dello spettacolo), un’esplorazione intorno alla nostra tendenza a ripetere, nelle relazioni, gli stessi schemi di comportamento. Tre attori cercano di parlarne, in modo a un tempo pubblico e privato. Forse il teatro è il luogo giusto per esplorare queste dinamiche, al microscopio e al rallentatore: gli attori, con il pubblico ogni sera diverso e ogni sera uguale, cercano loro stessi l’accesso a questa dimensione segreta, opposta alle nostre ripetizioni, opposta alla solitudine, al narcisismo, alla distanza, alla formalità: l’intimità. Questo spettacolo, attraverso una storia forse d’amore tra attori e pubblico, vuole esplorare la ricerca di un equilibrio tra le reciproche disponibilità a lasciarsi comprendere, sorprendere, ascoltare.
“Amor Vacui” è una compagnia indipendente con base a Padova. Produce spettacoli originali attraverso una di scrittura di scena in cui sono contemporanei drammaturgia, regia e lavoro degli attori. A S.Ilario sono già stati protagonisti con “Domani mi alzo presto”.

La compagnia Controcanto Collettivo presenta “Sempre domenica”

Chiusura il 18 marzo alle ore 21 con il recupero di “Sempre domenica”, rinviato a gennaio. Sul palco sei voci e un intrico di vite:
al microscopio la trama sottile dei moti e dei vuoti dell’animo umano. “Sempre domenica” è un lavoro sul lavoro.
È un lavoro sul tempo, l’energia e i sogni che il lavoro quotidianamente mangia, consuma, sottrae.
Controcanto Collettivo, già ospite al Piccolo Teatro con “Settanta volte sette”, è una compagnia teatrale dei Castelli Romani, nata nel 2010 per volontà e urgenza di una regista trentenne e di un gruppo di giovanissimi attori.

Venerdì 4 marzo
Amor Vacui presenta
Intimità

Venerdì 18 marzo
Controcanto Collettivo presenta
Sempre domenica

Piccolo Teatro in Piazza, ore 21   Ingresso: 10 € (8 € ridotto)
Prenotazioni: 328/6019875. Prevendita: Tabaccheria Merlini, piazza Repubblica.

Mostra di più

Articoli Correlati