Il Sindaco: “tanti interventi e progetti in campo per S.Ilario e Calerno”
Dalla riqualificazione degli alloggi popolari al cantiere della nuova scuola D'Arzo in zona stazione, la manutenzione delle strade, i percorsi ciclopedinali, il progetto del parco industriale Bellarosa.
Publichiamo il video-intervento postato dal Sindaco Perucchetti sul proprio profilo Facebook, riguardante i tanti interventi e progetti in corso per continuare a migliorare i servizi e le dotazioni di S.Ilario e Calerno.
Care concittadine, cari concittadini,
Come avete potuto leggere nelle settimane scorse, sono tanti gli interventi in programma e gli investimenti che l’amministrazione sta mettendo in atto. Dalla riqualificazione degli alloggi di edilizia popolare, agli interventi su aree importanti, come la zona della stazione ferroviaria dove è già attivo il cantiere per la nuova scuola D’Arzo, alle manutenzioni straordinarie sugli edifici comunali, sulle strade e i percorsi ciclopedonabili.
Tra questi interventi importanti c’è il progetto del parco industriale Bellarosa di Calerno. Abbiamo presentato nei giorni scorsi il progetto agli imprenditori e alle associazioni di categoria, per ascoltare le loro osservazioni, idee, indicazioni, nell’ambito di un percorso di ascolto e di condivisione delle scelte di questa importante opera.
Si tratta di un progetto ambizioso, con un investimento notevole, pensato per intercettare finanziamenti regionali, anche grazie ad una visione di sostenibilità ambientale e ad una riqualificazione che ci permetterà di portare avanti i lavori per stralci, lasciando aperte le porte a nuovi possibili sviluppi.
Il progetto prevede interventi strutturali quali la trasformazione della via interna principale, via Ferraris, in un viale alberato con percorsi ciclabili/pedonali e regolamentazione delle zone di sosta. Poi è prevista la riqualificazione di via Fermi, il viale a vocazione commerciale prospiciente alla via Emilia, che dovrà diventare la “vetrina” delle attività del quartiere e garantire una fruizione dei servizi presenti in sicurezza con marciapiedi, aree di sosta e nuovi arredi urbani. E ancora la sistemazione di piazzale Pavlov in un’area idonea e sicura per la sosta degli autocarri.
Insomma, il parco industriale Bellarosa diventerà un altro fiore all’occhiello del nostro territorio ed una importante area per l’economia delle imprese sul nostro territorio.
Sempre riguardo a Calerno, c’è una buona notizia: sono in corso il lavori per la messa in sicurezza della casa lesionata dall’incidente e quanto prima sarà possibile togliere i semafori che regolano il traffico alternato sulla via Emilia.
Grazie per l’attenzione
Carlo Perucchetti