Genitori: missione impossibile
Val d’Enza, un progetto del Centro per le Famiglie rivolto ai genitori per affrontare il periodo dell’adolescenza
Nei prossimi giorni proseguiranno gli incontri di approfondimento del progetto “Genitori: missione impossibile”, rivolto ai genitori e organizzato dal Centro per le Famiglie dell’Unione Val d’Enza. Dopo le iniziative dei mesi scorsi con gli esperti sul tema, ora il Centro organizza tre cicli di serate di confronto sui nodi principali che i genitori si trovano ad affrontare con figli adolescenti: le modalità di ascolto, le emozioni, le regole e l’accompagnamento al delicato passaggio all’età adulta.
Il progetto, promosso dal Centro per le Famiglie dell’Unione Val d’Enza e curato dal Centro di Prevenzione Sociale di Reggio Emilia, è rivolto ai genitori con figli iscritti alle classi quinte della scuola primaria, a tutto il ciclo della scuola secondaria di primo e secondo grado. I gruppi sono a numero chiuso, per tanto chi si iscrive ad uno dovrebbe partecipare a tutte e tre le serate. E’ necessaria la residenza, in via prioritaria, in Val d’Enza, e ci si può iscrivere anche al gruppo in partenza in un Comune che non sia il proprio.
I cicli si ripetono in sedi diverse per consentire la massima partecipazione e diffusione sul territorio:
– 19 gennaio, 2 e 16 febbraio presso il Museo Cervi di Gattatico
– 24 gennaio, 7 e 21 febbraio presso la Sala del Teatro di Canossa
– 8, 15 e 22 febbraio presso il Centro Polifunzionale Del Rio a Barco di Bibbiano.
L’ingresso è gratuito, ad iscrizione obbligatoria. In caso di richieste superiori ai posti disponibili, verrà data la precedenza ai residenti in Val d’Enza. E’ richiesto il Green Pass come da normativa vigente al momento dello svolgimento delle serate.
Gli incontri saranno condotti dalle operatrici del Centro Sara Gibertini e Barbara Sebastiani insieme al Centro di Prevenzione Sociale di Reggio Emilia, da anni impegnato nel sostegno alle famiglie.
L’operatrice del Centro per le Famiglie della Val d’Enza, Sara Gibertini, nel presentare il progetto ha dichiarato: “Nella faticosa e coinvolgente impresa di accompagnare i ragazzi e le ragazze nel passaggio dall’infanzia all’età adulta, pensiamo che per i genitori sia importante avere occasioni di confronto. La dimensione del gruppo consente uno spazio di condivisione in cui i genitori possano mettere in circolo esperienze, difficoltà, risorse e opportunità, per attraversare insieme questo momento così delicato della crescita dei figli, trovare quindi un supporto alle difficoltà quotidiane costruendo alleanze”.
Per informazioni e iscrizioni contattare il Centro per le Famiglie della Val d’Enza: whatsapp 334 8669184 o centrofamiglievaldenza@carlosartori.it