EVENTI
“La frontiera padana” di Mauro Poletti: giovedì 17 giugno la presentazione del libro
Alle ore 21 nel cortile del Centro Mavarta di S. Ilario, una serata per ricordare l'ex Sindaco, l'uomo di cultura e l'amico. Tutti esauriti i posti disponibili.
Una serata per ricordare Mauro Poletti, una serata per ricordare l’ex Sindaco, l’uomo di cultura, l’amico con la presentazione del libro storico uscito poco prima della sua scomparsa: “La frontiera padana. L’avvincente storia della conquista e della colonizzazione romana della valle del Po”. L’opera racconta la storia avvincente della “conquista” della Pianura Padana da parte di Roma e del successivo processo di romanizzazione di questa importante area del territorio italiano, sottraendola alle popolazioni celtiche, transalpine e cartaginesi. Il volume, che dispone di una significativa introduzione di Nicola Cassone, svela le fasi più critiche del passaggio di questi territori sotto l’ala romana e induce a considerazioni sul lascito che ci è stato affidato. Nel corso della serata interverrà lo storico e archeologo Nicola Cassone.
L’evento, curato dal Gruppo Storico Archeologico Val d’Enza e dall’Amministrazione Comunale grazie alla volontà della famiglia di Mauro, è allestito presso il cortile del Centro Culturale Mavarta di Sant’Ilario d’Enza. In caso di maltempo si sposterà al Piccolo Teatro in Piazza, Piazza IV Novembre 17 a S. Ilario d’Enza. I posti disponibili per assistere all’evento sono andati esauriti in pochissimi giorni. Lo spettacolo si svolgerà nel rispetto delle prescrizioni in termini di distanziamento e misure di sicurezza.