Scuola primaria Calvino: terminano i lavori
In questo fine settimana verranno ultimati gli interventi che riguardano la disposizione definitiva delle classi, concludendo i lavori inerenti i locali adibiti ad attività didattica
Pubblichiamo la nota stampa inviata dall’amministrazione comunale in merito al termine dei lavori di ristrutturazione alla scuola primaria Calvino di Calerno. In questo weekend verranno ultimati gli interventi che riguardano la disposizione definitiva delle classi, che si collocheranno nelle aule a loro destinate in pianta stabile, concludendo di fatto i lavori inerenti i locali adibiti ad attività didattica.
Il cantiere della Scuola Primaria Calvino di Calerno si sta avviando alla sua conclusione. L’intervento di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edificio è durato alcuni mesi in più di quanto previsto; in parte per rallentamenti dovuti al Covid 19, ma anche per lentezze accumulate dall’impresa pe la fornitura dei serramenti. Questo ritardo ha costretto alla coesistenza, naturalmente in piena sicurezza, delle attività didattiche con i lavori di ripristino e manutenzione. Era assolutamente prioritario consentire l’apertura dell’anno scolastico nei giorni stabiliti. Una convivenza complessa che tuttavia ha consentito, grazie soprattutto alla collaborazione della Dirigenza Scolastica e del personale scolastico, di fare iniziare le lezioni regolarmente. Quest’anno scolastico è anche stato segnato dalle rigide prescrizioni date dalla pandemia che ha costretto alla riorganizzazione degli spazi adibiti ad aule ed a mensa, modificando l’assetto organizzativo della scuola per rispettare il distanziamento richiesto tra i banche. L’indisponibilità di alcuni spazi ancora interessati dal cantiere e la necessità di ricollocare le aule in spazi adeguati per rispettare le normative Covid hanno comportato un lavoro aggiuntivo per tutti e la necessità di collaborazione e disponibilità straordinaria. Per alcune settimane le cinque classi sono state ospitate in spazi provvisori, in attesa del completamento dei lavori. In questo fine settimana, tra venerdì pomeriggio e sabato, si andranno ad ultimare gli interventi che riguardano la disposizione definitiva delle classi, in particolare la classe terza e quinta, che si collocheranno nelle aule a loro destinate in pianta stabile, concludendo di fatto i lavori che riguardano i locali adibiti ad attività didattica. Restano da completare alcune rifiniture che non coinvolgono l’attività scolastica ed il ripristino della Sala Civica, che verrà rimessa a disposizione della cittadinanza di Calerno.
L’Amministrazione Comunale pertanto, tenuto conto dell’eccezionalità del cantiere, ritiene molto positivo il risultato raggiunto e ringrazia sentitamente tutti coloro che vi hanno contribuito. Dichiara l’Assessore alle Politiche Educative Viviana Tanzi: “Siamo consapevoli che il protrarsi del cantiere oltre la data prevista ha comportato disagi. Inoltre le prescrizioni COVID hanno ulteriormente appesantito il clima di fatica e frustrazione. Nonostante tutte queste difficoltà la scuola ha regolarmente aperto l’anno scolastico applicando il diritto allo studio di cui i bambini e le loro famiglie hanno così bisogno in questi tempi difficili”.
Amministrazione Comunale di Sant’Ilario d’Enza