Nato per gioco da esigenze comuni di un gruppo di mamme santilariesi, scopriamo un bellissimo mercatino per bambini fatto da donne normalissime, con nottate insonni alle spalle e i capelli fuori posto. Mamme “di tutti i giorni”, che si sono rese conto di quanto spreco si crei con/per i figli: basti pensare a una neomamma e a tutte le miriadi di vestiti, giocattoli, attrezzature necessarie ad accudire un bebè. Siamo sicuri che serva davvero tutto e così tanto per un solo bambino? La risposta è ovvia, no. Cantine e soffitte confermano, e il portafoglio anche! Il messaggio che queste mamme lanciano è di cominciare a riutilizzare, riciclare e dare nuova vita ad oggetti e vestiti spesso nuovi o usati pochissimo a causa della rapida crescita dei bimbi nei primi anni di vita. Quasi ci dispiace mettere via quel cappottino così adorabile indossato una volta, o quella palestrina usata 3 mesi… vederlo in mano ad un’altra mamma che lo utilizzerà senza spendere una fortuna, ci fa stare decisamente meglio.
“Mamme sbaracchiamo”: così è stato chiamato il mercatino che ha dato il suo via per la prima volta il 30 novembre scorso, fra la nebbia ed il freddo del mercato settimanale, ottenendo i primi successi: qualche mamma in attesa e bimbi di passaggio si sono aggiudicati i primi articoli con soddisfazione.
L’evento è stato realizzato grazie al supporto degli operatori del servizio sociale del Comune, che hanno sostenuto l’iniziativa e dato alcune dritte alle nostre “mamme con le occhiaie”, che ora non si fermano più: dopo la creazione della pagina facebook “mamme sbaracchiamo S.Ilario d’Enza”, hanno già in mente collaborazioni e nuove date a fine febbraio/inizio marzo.
Ovviamente le nostre giovani mamme hanno lanciato il loro primo hashtag: io ci metto le occhiaie, e stanno raccontando le loro storie ed idee su facebook, non ci resta che… seguirle!