Medaglia d’onore alla memoria per Piero Iotti
consegnata in Prefettura alla famiglia del nostro concittadino scomparso nel 2016
La terribile esperienza del lager nazista di Mauthausen, l’incisiva attività a servizio del suo paese, come Sindaco di S.Ilario negli anni ’50, e assessore comunale a Reggio Emilia negli anni ’60. Gli incarichi di primo piano nel mondo della cooperazione, la militanza politica e l’impegno civile, la sua attenta e appassionata attività di divulgazione, i viaggi della memoria a Mauthausen con generazioni di studenti.
Alla famiglia del nostro Piero Iotti, compianto concittadino santilariese, venerdì scorso in Prefettura è stata consegnata la medaglia d’onore alla memoria, a ricordo e riconoscimento di una vita dedicata a difendere la libertà e la democrazia, a servire la cosa pubblica, a divulgare la verità, a preservare la memoria di ciò che è successo e che non deve accadere mai più.
A Piero Iotti, scomparso nel marzo del 2016, è intitolata la sala del Consiglio Comunale di Sant’Ilario, in cui è stato collocato l’intenso ritratto realizzato dall’architetto e artista Stefano Ferrari (foto in alto).