Fabio Ugoletti, lo Chef di “N.10”, il ristorante di Alex Del Piero
un santilariese ai vertici dell'alta cucina californiana
Il nostro compaesano Fabio Ugoletti alla corte (o meglio, alla tavola) del grande ex juventino Alessandro Del Piero. E quando “il capitano” chiama per avere un grande chef alla guida del suo nuovo ristorante californiano, impossibile non rispondere. Classe 1976, Fabio si forma all’istituto alberghiero di Salsomaggiore Terme (PR) e dopo aver conseguito il diploma con il massimo dei voti, comincia a lavorare in giro per l’Italia nelle cucine di alcuni tra i più rinomati Hotel di Lusso quali lo Sheraton Diana Majestic di Milano. Presto comprende che il lavoro di Executive Chef all’interno di grosse catene alberghiere lo stava allontanando sempre più dalla gioia di spadellare in cucina e dalla sua indole creativa. Grazie all’incontro con la moglie Francesca, Ugoletti decide di ritornare al piacere di stare in cucina e mettere in pratica la sua vena creativa e accetta di guidare le cucine del Ristorante Gallopapa, situato nelle stupende colline del Chianti. Qui il giovane Fabio trascorre sei anni che descrive tra i più appassionanti e formativi della sua carriera. Difatti non passa molto tempo che i suoi piatti fanno ottenere una prestigiosa Stella Michelin al suo ristorante.
Trascorso questo periodo Fabio decide di volersi dedicare all’insegnamento e all’addestramento di nuovi talenti e così comincia a collaborare con la Scuola Internazionale di Cucina Italiana diretta da Gualtiero Marchesi, Alma di cui diventa docente e ambasciatore in diverse missioni all’estero. Il ritorno alle cucine arriva quando ad Ugoletti propongono di curare l’apertura di un ristorante in California, Bettolino a Redondo Beach, dove resta per 2 anni. Nel settembre del 2017 riceve la telefonata del “Capitano”, il mitico Alessandro Del Piero, la maglia 10 più famosa al mondo che stava per aprire un ristorante a Los Angeles. Ugoletti diventa Chef di cucina di N.10, uno dei ristoranti più frequentati dalle star di Hollywood e ovviamente dagli Italiani e dai fan del Capitano. Al N°10 la sfida è quella di ricreare non solo il cibo ma anche la convivialità che un ristorante Italiano riesca a trasmettere. Un ambiente, dove non solo si mangia bene, ma dove si “mangia insieme” e si condividono momenti e situazioni piacevoli… come in Italia.
Orgogliosi di Fabio, nostro compaesano e amico, trasmettiamo i migliori auguri per il proseguimento di una carriera che è già sfolgorante grazie alle sue capacità e alla sua determinazione.