Campionato Prima Categoria – ottava giornata
BORETTO – CALERNO 2 – 1
Partita molto tirata e combattuta da entrambe le squadre. Partono molto forte i padroni di casa che dominano fisicamente e si rendono pericolosi con due calci d’angolo consecutivi. Poi risale il Calerno con una punizione di Torre che mette in area, il difensore colpisce di testa svirgolando verso la porta, impegnando il proprio portiere in un pregevole intervento. Poi Miky, con una palla al bacio, lancia Torrisi verso la porta, Matty si apre e perde il tempo del tiro grazie anche al campo umido, che fa scivolare la palla sul fondo. In fase di chiusura del primo tempo, è il Boretto che prende campo, prima con una bella azione in velocità, poi Lorenzini prova il tiro da molto fuori, ma è centrale e Riky la controlla.
Nel secondo tempo è il Boretto che sfiora subito il gol, con un cross lento la palla deviata si stampa sulla traversa e l’attaccante ospite ribatte fuori. In seguito Torre lancia un incontenibile Simo, su cui salva il portiere al pelo fuori area. Poco dopo, in un momento di gioco veramente positivo per il Calerno, Simo lancia Torri, che viene atterrato, l’arbitro fischia espulsione e punizione e poi cambia assegnando il rigore, dalla tribuna sembrava obiettivamente appena fuori; Torre sul dischetto è 1:0 per i ragazzi del Calerno. Che spinge ancora: Torri fugge in contropiede, apre per Rey, che calcia in pallonetto lento, salva il portiere facile; poco dopo è Miky che infila Rey sulla destra, semina tutti e calcia appena a lato da posizione però laterale e non facile. Il Boretto sembra alle corde, Vila controlla ottimamente Lorenzini dal primo minuto, giochiamo alla pari e giochiamo a viso aperto, quando entriamo nei 10 minuti della fatal Boretto. È il numero 3 che vince fortunatamente un rimpallo su Simo, tira bene in porta, Riky respinge e Lorenzini da vero rapace insacca da pochi metri.
Purtroppo Moka cade nelle provocazioni del numero 3 di casa, fino ad insistere talmente tanto da farsi espellere: assolutamente giusta la decisione arbitrale. A quel punto il Boretto si riversa in attacco, la prima azione è un cross per Lorenzini che impatta di testa e Riky alza sulla traversa, poi è ancora Lorenzini fermato in area dopo aver stoppato la palla di mano. Manca un minuto, l’aria è pesante e i padroni di casa premono, quando con un lancio dalla difesa, lanciano Nyantaky che in velocità semina tutti e colpisce Riky con un pallonetto chirurgico. Si chiude così la partita fotocopia dell’ultima sfida avvenuta in seconda categoria, purtroppo una sconfitta amara per il Calerno, perché nonostante abbia perso contro uno squadrone, il Boretto è stato tenuto sotto controllo quasi per l’intera gara. Ma le espulsioni inutili si pagano care contro queste squadre, abili a sfruttare ogni occasione e a beffare il Calerno quando il pareggio sembrava davvero alla portata.